“Esseri umani e robot umanoidi”, lecture di Giulio Sandini, nell’ambito della mostra “La Fabrica dei corpi. Dall’anatomia alla robotica”

Sto caricando la mappa ....

Date(s) - 21/11/2017

Auditorium Palazzo del Governatore

Categorie

Martedì 21 novembre alle ore 11, al Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi), il Prof. Giulio Sandini, Direttore del Dipartimento di Robotica, Scienze cognitive e del Cervello dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, terrà la lettura magistrale “Esseri umani e robot umanoidi”.

L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dal Sistema Museale dell’Università di Parma in occasione della mostra “La Fabrica dei corpi. Dall’anatomia alla robotica”, in corso al Palazzo del Governatore fino al 17 dicembre. La lecture sarà introdotta dal prof. Roberto Toni, Direttore scientifico del Museo e Biblioteca Storica Museale di Biomedicina dell’Università di Parma, e curatore dell’esposizione.

Alla lezione seguirà la visita guidata alla mostra.

Giulio Sandini è Direttore del Dipartimento di Robotica, Scienze cognitive e del Cervello dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT e professore ordinario di Bioingegneria all’Università di Genova. I suoi principali temi di ricerca si sono sviluppati nell’ambito della visione biologica e artificiale, delle neuroscienze computazionali e della robotica con l’obiettivo di studiare i meccanismi neurali alla base dello sviluppo della coordinazione senso-motoria e delle capacità cognitive umane. Si è laureato in Ingegneria Elettronica e Bioingegneria a Genova e ha lavorato come Ricercatore alla Scuola Normale Superiore di Pisa e al Laboratorio di Neurofisiologia del CNR, dove ha indagato aspetti della percezione visiva sia a livello dei singoli neuroni sia negli adulti e nei bambini.  È stato ricercatore associato al Dipartimento di Neurologia della “Harvard Medical School” e visiting scientist al Laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT. Dal 2006 è Direttore di Ricerca all’Istituto Italiano di Tecnologia: lì ha fondato e attualmente dirige il Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello, il cui approccio interdisciplinare allo studio delle capacità sensoriali, motorie e cognitive umane ha come obiettivo l’avanzamento della conoscenza e il conseguente sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dell’interazione uomo-macchina e della riabilitazione sensoriale, motoria e cognitiva.